Serie D: Commento alla 5^ giornata


18/12/2018 - Nel Girone A Atletico Fucecchio a punteggio pieno. Nel B al Valdarno il big match

A cura di: Sim.Sag.
Sta entrando sempre più nel vivo la lotta per la promozione nei due gironi di Serie D toscana di calcio a cinque. Se da una parte l’Atletico Fucecchio resta padrone assoluto del gruppo A, con l’inseguitrice Siena Nord che resta comunque a distanza di sicurezza, dall’altra ci sono quattro squadre racchiuse in soli quattro punti per effetto del trionfo della Futsal Valdarno nella partitissima contro il Margine Coperta la quale deve adesso condividere coi valdarnesi la vetta del gruppo B. Ecco a voi come di consueto il racconto della serata toscana.
GIRONE A: quasi doppia cifra di vittorie per l’Atletico Fucecchio di mister Giovanneschi, che cala il settebello contro l’Academy Porcari e resta a punteggio pieno dopo 5 giornate di campionato, 9 gare totali. Nel 7–0 inflitto all’ultima della classe brilla come sempre la stella di Frediani, poker di reti per lui, mentre Zito – a segno soltanto una volta – Dami e Di Maria completano l’apoteosi biancorossa. Si interrompe invece a 8 la striscia di partite consecutive dove l’allenatore–bomber dei lucchesi Fasolino ha segnato almeno un gol, questa volta i rossoneri rimangono all’asciutto sia di punti che di reti gonfiate, ma l’impresa al cospetto della capolista era davvero complicata. Una doppietta del solito Pascale è la chiave che permette al Siena Nord di scardinare il Cus Pisa: i gialloblu di Monterosso dimostrano ancora una volta di essere un osso durissimo per chiunque, restano in partita grazie a Micieli e Barbieri ma alla fine cedono 3–2 alla Geodetica e consentono ai chiantigiani allenati da Stefano Temperini di restare a –2 dal Fucecchio e centrare il quarto successo in cinque giornate. Siena Nord in seconda posizione, sempre tallonato dal redivivo Real Montecarlo di coach Brachini che fa suo il derby con la Toringhese con un perentorio 9–3, nonostante la sfortuna e le recriminazioni degli arancioneri per un arbitraggio a dir loro impresentabile. I soliti goleador Debdoubi ed El Bouti sono in buona compagnia grazie ai centri di Margherini, Biagini e dei giovani Pianderoso, i tre tenori capannoresi Biancalana–Panella–Eramnazi fanno il loro dovere ma non basta alla truppa di Kolpreci per scacciare i fantasmi, salgono a quattro le sconfitte consecutive per una crisi che attualmente non conosce soluzione. Bel pareggio tra Argentario Metrostars e Navacchio Zambra stabili a centro classifica alle spalle delle migliori; sulla ruota di Santo Stefano esce un 5–5 che consente ai gialloblu di Bausani di mantenere l’imbattibilità del parquet amico del PalaPispino e mettere ancora una volta in vetrina Alessio Atzori, laterale grossetano che sigla una quaterna e sale a 15 centri nel torneo, sempre al comando della classifica cannonieri. Nella stessa graduatoria salgono le quotazioni del pisano Foschi in gol due volte, buon punto per la banda–Mingaroni dopo due sconfitte di fila lontano da casa. Nell’anticipo del giovedì sera esulta finalmente la Scintilla 1945 che trova al quinto tentativo il primo successo stagionale in D, grazie alla super prestazione di Milko Salvini e all’8–4 con cui i biancazzurri di Pisani espugnano Bientina. Scintilla che brilla in trasferta dove non ha ancora perso, sono invece quattro su cinque le battute d’arresto interne per i nerazzurri di Di Libero, che può consolarsi col rientro in campo di Tabani e la doppietta di Mazzi. Per la vittoria l’appuntamento è solo rimandato.
CLASSIFICA
GIRONE B: è la Futsal Valdarno di Alessandro Loparco ad aggiudicarsi il big match del PalaVasari contro il Margine Coperta, battuto 6–4 e raggiunto proprio dai gialloblu in testa al girone terra. E’ Claudio Carbone il mattatore di giornata per i fiorentini grazie alla sua doppietta, Angotti, Alfieri, Filippi e Cobaj contribuiscono alla festa; seconda sconfitta esterna dell’anno per Martone e i suoi, nonostante la doppietta di Perondi e il nono centro in campionato di Marco Bartolini. Biancorossi sempre primi, ma con una partita in più rispetto agli acerrimi rivali. Giornata di gloria per le scalatrici del Mugello, Vaglia e San Lorenzo che vincono e rimangono a brevissima distanza dalla cima della montagna: i biancoverdi di Castellani si sbarazzano agilmente del fanalino di coda Giovani Granata e mantengono l’imbattibilità sia assoluta che esterna, il 9–2 della serata di Monsummano vede Leonardo Burchietti sempre sugli scudi con una tripletta, Terzo e Andorlini alle sue spalle con due centri a testa, mentre il sesto acuto personale di Casillo e il gol di Leone rendono meno amaro il passivo per i ragazzi di Meccariello. I rossoblu borghigiani battono 3–0 la Folgor Calenzano e seguono il Vaglia a un solo punto grazie al terzo risultato utile consecutivo che porta i timbri del neo acquisto ex Mattagnanese Bertieri e di Ombroni; terza sconfitta di fila invece per i grifoni di Gesualdi, ma le tantissime assenze soprattutto in fase offensiva possono essere un’attenuante legittima. Buon esordio per il portiere Casini prelevato dalle Remole in Serie C2. Finisce in perfetta parità la sfida del “Bisenzio” tra Signa 1914 young e Montecatini Murialdo, un 1–1 che va stretto a squadre e pubblico data la grande quantità di occasioni create da entrambe le parti per aggiudicarsi l’intera posta in palio. Il segno X è figlio del vantaggio termale di Cioffi, raggiunto a fine primo tempo da Vallecchi. I gialloblu di Ali tornano così a muovere la classifica ma restano a secco di vittorie interne in tre gare giocate; media del punto a partita per i pistoiesi di Mulargia, il cui rendimento fuori casa rimane comunque apprezzabile, con 4 dei 5 punti conquistati proprio lontano da Montecatini. Derby tirato doveva essere e derby tirato è stato, infine, tra Comeana Bisenzio e Sorms San Mauro: alla fine la spuntano a tempo scaduto i viola di Mattia Sardaro per 3–2 con la doppietta di Esposito e il gol di Battista a suggellare una completa trasformazione della squadra signese, da brutto anatroccolo di Coppa a meraviglioso cigno in campionato. Non basta ai biancoverdi di Marone la prima doppietta con la nuova maglia per Francesco Pucci, sanpieroapontini che restano impelagati nella palude della bassa classifica e finora sempre battuti sul sintetico amico. Sarà l’avvento del nuovo anno a riportare il sereno in casa Comeana? Chissà, nel frattempo palla in campo e pedalare. Ha riposato la Ponte Buggianese.
CLASSIFICA VITTORIA CAMPIONATO
CLASSIFICA PROMOZIONE E PLAYOFF